È possibile cambiare le impostazioni di data e ora utilizzate dal server mediante le pagine di configurazione Web del server. Il menu Sistema visualizza data e ora correnti del server.

Per impostazione predefinita, Unified Communications Module utilizza NTP con il relativo indirizzo del server impostato su 169.254.0.1 (il sistema IP Office).

Per modificare le impostazioni di data e ora del server:

1.Effettuare l'accesso ai menu di configurazione Web del server.

2.Selezionare Impostazioni.

3.Selezionare Sistema.

4.Selezionare la sezione Data ora.

Data
Per i server che non utilizzano il protocollo NTP, questo campo visualizza la data corrente del server e ne consente la modifica. Se il protocollo NTP è in uso, il campo viene disattivato.

Ora
Per i server che non utilizzano il protocollo NTP, questo campo visualizza l'ora UTC corrente del server e ne consente la modifica. Se il protocollo NTP è in uso, il campo viene disattivato.

Fuso orario  
In alcune istanze, l'ora visualizzata o utilizzata da una funzione deve essere l'ora locale invece che l'ora UTC. Il campo Fuso orario determina la differenza corretta applicata all'ora UTC indicata in precedenza. Tenere presente che la modifica del fuso orario può determinare la visualizzazione del messaggio "Sessione scaduta" nel browser. In tal caso, è necessario effettuare nuovamente l'accesso.

Attiva NTP (Network Time Protocol)
Selezionando questa opzione, il server acquisisce data e ora correnti dai server NTP contenuti nell'elenco Server NTP indicato di seguito. Il server utilizza questa combinazione di data e ora ed effettua richieste di aggiornamento al protocollo NTP a intervalli regolari.

Server NTP
Se Attiva NTP (Network Time Protocol) è selezionato, il campo consente di immettere l'indirizzo IP dei server NTP da utilizzare. Immettere ciascun indirizzo su una riga separata. L'amministratore di rete o l'ISP può disporre di un server NTP specifico per questo scopo. Un elenco di server NTP ad accesso pubblico è disponibile all'indirizzo http://support.ntp.org/bin/view/Servers/WebHome. Tuttavia, la conformità ai criteri di utilizzo del server selezionato è responsabilità esclusiva dell'utente. Se uno dei server diventa irraggiungibile o si ritiene che l'orologio non sia attendibile, selezionare più server NTP non correlati. Il server utilizza le risposte ricevute da ciascun server NTP per stabilirne l'attendibilità.

Il sistema IP Office può inoltre utilizzare il protocollo NTP per ottenere l'ora del sistema.

L'impostazione dell'ora predefinita per Unified Communications Module prevede l'utilizzo del protocollo NTP con l'indirizzo del server impostato su 169.254.0.1 (il sistema IP Office). Una volta effettuata questa impostazione, è necessario configurare IP Office affinché ottenga l'ora da un server NTP esterno o affinché la imposti manualmente.

Sincronizza l'orologio di sistema prima di avviare il servizio
Questa opzione consente di sincronizzare l'orologio di sistema con il server temporale NTP prima di avviare altri servizi. Non utilizzare questa opzione se il server temporale non è raggiungibile in modo affidabile. Il tempo di attesa necessario per la sincronizzazione potrebbe bloccare il sistema fino al raggiungimento di un timeout.

Usa origine ora locale
Se non si seleziona questa opzione, il protocollo NTP esterno ha la priorità sull'orologio di sistema interno. Se si seleziona questa opzione, l'orologio di sistema locale viene utilizzato come origine ora. Utilizzare l'opzione solo se l'orologio di sistema è sincronizzato con un'altra fonte attendibile, ad esempio un orologio radiocomandato.

5.Fare clic su Salva.