Durante l'installazione, è necessario assegnare un indirizzo IP a Unified Communications Module. Il sistema IP Office dispone di due interfacce LAN fisiche, LAN1 e LAN2.

Unified Communications Module si connette internamente alla rete LAN1 di IP Office e deve avere un indirizzo IP nella stessa subnet di tale interfaccia.

Indirizzi IP interni

Le applicazioni di IP Office utilizzano i seguenti indirizzi fissi per le connessioni interne. È opportuno conoscerli in quanto vengono visualizzati nelle impostazioni di sistema IP Office e configurazione di one-X Portal for IP Office.

169.254.0.1
L'applicazione one-X Portal for IP Office utilizza questo indirizzo per le connessioni a IP Office. Unified Communications Module lo utilizza come indirizzo dell'origine ora SNTP.

169.254.0.2
L'applicazione IP Office e il one-X Portal for IP Office utilizzano questo indirizzo per le relative connessioni al servizio Voicemail.

Indirizzi IP utente e amministratore

L'accesso utente/amministratore a Unified Communications Module e alle applicazioni ospitate utilizza gli indirizzi indicati di seguito.

Unified Communications Module
Durante l'installazione, l'accesso mediante browser Web al menu di attivazione del modulo utilizza l'indirizzo IP LAN1 del sistema IP Office. Il processo di attivazione configura un indirizzo IP a parte per l'accesso futuro al modulo e alle rispettive applicazioni.

one-X Portal for IP Office
L'accesso mediante browser Web al servizio one-X Portal for IP Office in esecuzione sul modulo utilizza l'indirizzo IP del modulo o un nome DNS che ha come suffisso la porta :8080.

Voicemail Pro
Il client Voicemail Pro accede al servizio del server Voicemail in esecuzione sul modulo mediante l'indirizzo IP o il nome DNS del modulo stesso.

Limitazioni LAN2 e NAT

Il traffico tra l'unità di controllo IP Office e il modulo utilizza la porta LAN1 del sistema IP Office. Per sistemi con più di 30 utenti, evitare situazioni in cui gli utenti delle applicazioni del modulo, in particolare one-X Portal for IP Office, accedono a queste applicazioni mediante la porta LAN2 (WAN) del sistema IP Office. Ciò è valido anche se si utilizza NAT sul traffico tra LAN1 e LAN2.