In alternativa ai file locali caricati nel server per gli aggiornamenti, il server può utilizzare i file memorizzati nelle cartelle di un server HTTP remoto.

Per creare un archivio di aggiornamenti delle applicazioni:

1.Creare una cartella sul server Web per l'archivio file remoto. Ad esempio una cartella denominata Applicazioni.

2.La directory della cartella deve essere visualizzabile. Ad esempio, in un server Microsoft Internet Information Services, fare clic con il tasto destro sulla cartella, selezionare Proprietà e selezionare l'opzione Directory.

3.Copiare i file .rpm dalla relativa origine nella cartella.

4.Da un altro PC, verificare che sia possibile accedere all'URL della cartella e l'elenco dei file in essa contenuti sia visibile.

5.Accedere alle pagine di configurazione Web di Unified Communications Module.

6.Selezionare Impostazioni e quindi Generale.

7.Deselezionare la casella di controllo Locale per Applicazioni. Immettere l'URL della cartella del server HTTP nel campo precedente.

8.Fare clic su Salva.

9.Selezionare Aggiornamenti.

10.Se il server è in grado di accedere alla cartella HTTP, i dettagli delle versioni disponibili rifletteranno quelli disponibili in tale cartella. Il messaggio errore archivio indica che Unified Communications Module non è stato in grado di connettersi alla cartella o di elencare i file della cartella.

Per creare un archivio del client Windows:

La procedura è simile a quella precedentemente mostrata per i file RPM dell'applicazione. Tuttavia, è necessario utilizzare una cartella separata nel server HTTP.

Per creare un archivio del sistema operativo:

L'archivio per gli aggiornamenti del sistema operativo è diverso da quelli utilizzati per gli aggiornamenti applicativi e per i download. Deve trattarsi di un archivio YUM. I dettagli sulla modalità di installazione e configurazione dell'archivio YUM dipendono dalla versione di Linux presente nel server HTTP. Ogni volta che si aggiunge, elimina o modifica un file RPM, è necessario aggiornare la directory mediante il comando createrepo <percorso_cartella>.