Il presente manuale descrive l'installazione, la configurazione e la manutenzione di Unified Communications Module nei sistemi IP500 V2/IP500 V2A in cui è in esecuzione il software IP Office versione 11.1 FP2. Il modulo è un server basato su Linux che consente l'esecuzione di varie applicazioni IP Office come applicazioni integrate nell'unità di controllo IP Office, anziché richiedere l'utilizzo di un PC separato.

Unified Communications Module può ospitare le seguenti applicazioni:

Linux
Questo è il sistema operativo di base utilizzato. Non è richiesta, tuttavia, una conoscenza specifica di Linux per eseguire le operazioni di installazione e manutenzione.

Servizi di gestione
Questa versione shell di IP Office consente di definire la configurazione di base di servizi quali le connessioni remote VPN SSL per il supporto del server. Inoltre, consente di controllare le impostazioni di sicurezza per l'accesso ai menu del server. Non supporta funzioni di chiamata, quali utenti, interni o trunk.

one-X Portal for IP Office
Questa è un'applicazione basata su browser Web che gli utenti possono utilizzare per controllare le chiamate effettuate e ricevute sul proprio telefono. Dispone inoltre di una gamma di gadget per consentire all'utente di accedere a funzioni quali la rubrica, il registro chiamate e i messaggi di posta vocale. L'applicazione one-X Portal for IP Office viene configurata e gestita da remoto tramite browser Web.  

Voicemail Pro
Si tratta di un server di posta vocale. Fornisce servizi di casella postale a tutti gli utenti e i gruppi di ricerca del sistema IP Office. Può inoltre essere personalizzato al fine di fornire una gamma di servizi di posta vocale e instradamento delle chiamate. I responsabili della manutenzione si servono del client Windows Voicemail Pro, scaricabile dal server, per configurare il servizio in remoto.

Web Manager
È possibile configurare e gestire il server tramite l'accesso ai menu di Web Manager. I menu consentono anche di avviare altri client utilizzati per la configurazione e il monitoraggio dei servizi eseguiti dal server.

Servizi opzionali
Unified Communications Module non supporta alcun servizio opzionale (ad esempio Media Manager, gateway WebRTC, Web Client e Web Collaboration).