I trunk digitali richiedono che il sistema condivida un segnale clock a ogni estremità del trunk per garantire la sincronizzazione della segnalazione delle chiamate. IP Office può ottenere e utilizzare il segnale clock da uno qualsiasi dei trunk digitali. Generalmente, viene utilizzato il segnale clock fornito da un trunk digitale del centralino della sede centrale in quanto questo rappresenta la sorgente di clock più affidabile e precisa.

Se non è disponibile alcuna sorgente di clock da un trunk, il sistema può utilizzare il proprio clock interno, se necessario. Tuttavia, è preferibile una risorsa trunk esterna. Per effettuare questa operazione, l'impostazione Sorgente di clock su ogni linea della configurazione di IP Office può essere impostata su uno dei valori seguenti:

Rete
Se disponibile, è possibile utilizzare il segnale di clock di questo trunk come sorgente di clock per la sincronizzazione delle chiamate. Se diversi trunk vengono configurati con questa impostazione, il trunk utilizzato è determinato nell'ordine delle slot da 1 a 4 e poi a seconda della porta su ogni slot.

Fallback
Se è disponibile, è possibile utilizzare il segnale di clock di questo trunk come sorgente di clock solo se nessuno dei trunk è impostato su Rete sta fornendo una sorgente clock. Se diversi trunk vengono configurati con questa impostazione, il trunk utilizzato è determinato nell'ordine delle slot da 1 a 4 e poi a seconda della porta su ogni slot.

Non idonea
La sorgente di clock di questo trunk non verrà utilizzata come sorgente di clock.

 

Nell'esempio sottostante, il primo IP Office viene impostato per l'utilizzo del trunk della rete pubblica come sorgente di clock, ignorando la possibile sorgente di clock del trunk QSIG. L'altro sistema IP Office utilizza il segnale clock ricevuto dal primo IP Office sul suo trunk QSIG come sorgente di clock. Pertanto, entrambi i sistemi IP Office utilizzano la stessa sorgente di clock e quest'ultima sarà la centrale telefonica della rete pubblica.

clock source

Visualizzazione della sorgente di clock corrente

La sorgente di clock correntemente utilizzata da un sistema IP Office è visualizzata nella pagina Risorse di System Status Application.

 

Per impostare la sorgente di clock del trunk mediante IP Office Manager:

1.All'interno della configurazione di IP Office, selezionare icon large line Linea.

2.Selezionare la linea digitale e, nella scheda Linea, selezionare la modalità in cui il sistema deve utilizzare la sorgente di clock del trunk. Per i trunk E1R2 l'impostazione Sorgente di clock è sulla scheda Avanzate.
line clock quality

Verificare che soltanto un trunk sia impostato su Rete. Preferibilmente un trunk digitale diretto al centralino della sede.

Un altro trunk può essere impostato su Fallback nel caso in cui dovesse cadere la connessione di Rete del trunk. Se possibile, è preferibile scegliere un trunk di un altro fornitore, per limitare il rischio che entrambe le sorgenti si interrompano contemporaneamente.  

Verificare che tutti gli altri trunk digitali siano impostati come Non idoneo.

3.Poi:

Continuare con la configurazione di base seguendo le sezioni di questo capitolo, quindi salvare la configurazione una volta terminato.

Salvare la configurazione così come attualmente impostata. Questa procedura potrebbe comportare il riavvio del sistema; il menu Salva indica tale possibilità. Dopo aver salvato la configurazione, ricaricare la configurazione e continuare con la configurazione.