Le applicazioni citate nello spazio sottostante sono impiegate per eseguire attività di programmazione e manutenzione sul sistema IP Office. In genere, esse sono eseguite su un PC connesso al sistema IP Office tramite un'interfaccia LAN. Queste applicazioni sono fornite integralmente nel DVD delle applicazioni dell'amministratore di IP Office.
Data la natura delle applicazioni, l'installazione delle stesse su un PC al lato cliente è consentita solo nel caso in cui tale PC sia opportunamente protetto e appartenga a un utente attendibile. Per quanto riguarda gli addetti alla manutenzione, queste applicazioni possono essere eseguite anche da remoto se è disponibile una funzione protetta di instradamento delle connessioni dati verso il sistema del cliente.
•Versione di IP Office Manager
È fondamentale scaricare e installare la versione corretta della suite di amministrazione di IP Office che include IP Office Manager.
•Per l'installazione del sistema, utilizzare la versione di IP Office Manager corrispondente alla versione di IP Office richiesta sul sistema. Questa azione imposta la versione del software caricato quando si ricrea la scheda SD del sistema.
•Per la manutenzione del sistema, la versione di IP Office Manager utilizzata consente di impostare la versione del software caricata nei sistemi durante l'upgrade del sistema.
•Per la configurazione del sistema, IP Office Manager versione 11.1 è compatibile con le versioni precedenti per i sistemi che eseguono software a partire da IP Office versione 6.0. IP Office Manager non può caricare la configurazione dei sistemi IP Office che eseguono versioni successive del software.
•Admin Lite non supportato
Si noti che IP Office Manager installato mediante l'installer AdminLite non costituisce la versione completa. Viene eseguito solo in inglese e non include i file necessari per azioni quali upgrade di sistema, ricreazione della scheda SD ecc. Per supportare completamente i sistemi, assicurarsi di installare la suite di amministrazione IP Office completa (circa 1,46 GB in confronto ai 100 MB dell'installer AdminLite).
Applicazioni
•IP Office Manager
Questa applicazione consente di accedere a tutte le parti della configurazione di IP Office. È possibile definire vari livelli di accesso per controllare le parti della configurazione che gli utenti di IP Office Manager possono visualizzare e modificare. IP Office Manager consente anche di eseguire l'upgrade dei file del software utilizzati da un sistema IP Office.
•IP Office Web Manager
È possibile accedere alla configurazione del sistema mediante un browser Web utilizzando gli stessi account utente di servizio di IP Office Manager. Al momento, per i sistemi IP500 V2 in modalità non di base è possibile utilizzare IP Office Web Manager solo per configurare gruppi, utenti e utenti di servizio (account di sicurezza) e per eseguire operazioni di manutenzione di base. Di conseguenza, è comunque necessario utilizzare IP Office Manager per eseguire le operazioni di installazione e manutenzione di tutto il sistema.
•System Status Application
Questa applicazione può essere utilizzata per verificare lo stato corrente delle linee e degli interni IP Office e per visualizzare i record di allarmi ed eventi recenti. È eseguita come applicazione Java.
•Monitor (SysMon)
Monitor è uno strumento in grado di mostrare una traccia dettagliata di tutte le attività eseguite sul sistema IP Office. Per interpretare le tracce di Monitor è necessario avere una conoscenza approfondita dei protocolli di telefonia e dati. Nonostante quanto specificato sopra, tutti gli addetti all'installazione e alla manutenzione di IP Office sono tenuti a comprendere la modalità di esecuzione di Monitor laddove necessario, dal momento che Avaya potrebbe richiedere copie delle tracce Monitor al fine di risolvere alcuni problemi tecnici.