Le unità di controllo e i moduli IP Office sono progettati per essere installati su un supporto a colonna indipendente o su un sistema rack da 19". L'installazione su rack richiede un apposito kit di montaggio su rack per ogni unità di controllo e modulo di espansione.

Spazio libero necessario per i cavi
È necessario lasciare spazio libero sulla parte frontale e posteriore per consentire l'accesso dei cavi. Sulle unità di controllo, lasciare uno spazio minimo di 90 mm. Sui moduli di espansione esterni, lasciare uno spazio di 75 mm.

Altro spazio libero
Verificare con attenzione che il posizionamento dei moduli non ostruisca il flusso dell'aria o non determini il sussistere di altri fattori che potrebbero compromettere la conformità ai requisiti ambientali.  Ciò è particolarmente importante per le unità di controllo, poiché sono dotate di slot di ventilazione su entrambi i lati e sul retro.

Accesso ai cavi
I cavi di alimentazione non devono essere fissati alla superficie dell'edificio o essere instradati lungo pareti, soffitti, pavimenti e aperture similari. Durante l'installazione, è necessario adottare apposite precauzioni per prevenire danni fisici al cavo di alimentazione, quali corretto instradamento del cavo medesimo e disposizione di una presa di corrente accanto all'apparecchiatura fissa o, in alternativa, posizionamento dell'apparecchiatura accanto alla presa.