L'utilizzo di telefoni H323 e SIP con IP Office è controllato dalle licenze seguenti. Sono necessarie licenze diverse per i telefoni IP Avaya e i telefoni non Avaya, compresi i softphone non Avaya.

Per i softphone IP, i requisiti delle licenze variano in base all'applicazione e non vengono affrontati in questa sede. Consultare la documentazione specifica dell'applicazione. Tuttavia, la maggior parte delle applicazioni softphone Avaya non richiede licenze endpoint Avaya IP.

Per impostazione predefinita, le licenze endpoint sono utilizzate su qualsiasi telefono IP registrato nel sistema, in base all'ordine di registrazione. Tuttavia, è possibile riservare una licenza per uno specifico interno, al fine di garantire che il telefono ottenga sempre prima una licenza, se disponibile. È possibile eseguire questa operazione mediante l'impostazione Riserva licenza, presente nelle impostazioni dell'interno nella configurazione del sistema. Le licenze non riservate vengono rilasciate all'annullamento della registrazione del telefono.

icon_warning Avviso
I telefoni IP Avaya senza licenza possono comunque registrarsi, ma potranno essere utilizzati solo per chiamate di emergenza (chiamate con il codice funzione per le Chiamate d'Emergenza). L'utente del telefono viene considerato come disconnesso e il display del telefono potrebbe visualizzare Nessuna licenza disponibile e "Solo chiamate di emergenza". Non appena una licenza viene resa disponibile, verrà assegnata in primo luogo a un telefono DECT sprovvisto di licenza, quindi a qualsiasi altro telefono IP Avaya sprovvisto di licenza, in base all'ordine di registrazione.

Licenze per endpoint IP Avaya
Queste licenze sono utilizzate per altri telefoni IP Avaya fisici. Sono inclusi tutti i telefoni 1600, 9600, DECT R4, Spectralink e VPN supportati.

Licenze per endpoint IP di terze parti
Queste licenze consentono di utilizzare i telefoni IP non Avaya compresi gli interni SIP. Le licenze disponibili vengono utilizzate in base all'ordine di registrazione dei telefoni. Se non ci sono licenze disponibili, il telefono non può effettuare la registrazione. Nelle versioni precedenti questa licenza era chiamata licenza per Endpoint IP.

Avaya Softphone License
Questa licenza è utilizzata per consentire il supporto di Avaya Workplace Client da parte di un utente il cui profilo dotato di licenza non supporta normalmente tali applicazioni come parte della licenza profilo.