I seguenti trunk sono utilizzati con il sistema IP Office Essential Edition.

IP500 Universal PRI (Canali aggiuntivi)
Queste licenze possono essere usate per abilitare l'uso di ulteriori canali di tipo B rispetto agli 8 supportati dalla scheda PRI-U IP500. La scheda PRI-U IP500 supporta le modalità E1, T1 e E1-R2 PRI. Il sistema IP Office consente di usare un massimo di 8 canali B senza licenza su ciascuna porta IP500 PRI-U installata. Per utilizzare ulteriori canali B, fino alla capacità massima corrispondente alle porte installate e alla modalità PRI selezionata, è necessario installare ulteriori licenze. Questi canali aggiuntivi esauriscono le licenze per le quali i canali aggiuntivi sono stati configurati come canali in servizio, dalla porta 9 dello slot 1 in poi. Le licenze non hanno alcun effetto sui canali D. Questa licenza è disponibile nelle versioni per 2, 8 e 22 canali, che possono essere combinate per ottenere il numero di canali desiderato.

SIP Trunk Channels
Queste licenze permettono di configurare il numero massimo di chiamate su trunk SIP concomitanti supportato dal sistema. Le licenze vengono esaurite dalle chiamate in corso su un canale SIP. Per il supporto SIP, il sistema richiede anche risorse VCM.  Questa licenza è disponibile nelle versioni per 1, 5, 10 e 20 canali, che possono essere combinate per ottenere il numero di canali desiderato.

IP500 Voice Networking
Queste licenze consentono il supporto per linee IP SCN, QSIG e H323. Per il supporto di rete voce, il sistema richiede anche risorse VCM.

Canali Trunk SM
Queste licenze vengono utilizzate per consentire il collegamento delle linee SM con la rete Avaya Aura. Il sistema IP Office richiede anche la licenza Branch System.