IP Office supporta l'esecuzione di un certo numero di applicazioni in parallelo ai telefoni degli utenti. Le applicazioni vengono installate dal DVD delle applicazioni di IP Office. Il server one-X Portal for IP Office può essere installato come parte del DVD di installazione delle applicazioni IP Office.

one-X Portal for IP Office
Questa applicazione viene installata su un PC server IP Office Application Server connesso a IP Office o Unified Communications Module installato nell'unità di controllo. Gli utenti possono accedere a one-X Portal dal loro PC utilizzando un browser Web. L'applicazione consente agli utenti di controllare i loro telefoni, accedere ai messaggi Voicemail, ai registri delle chiamate e alle rubriche telefoniche.

IP Office Web Client
Si tratta di un client WebRTC supportato in un browser. Consente all'utente di effettuare, rispondere e controllare le chiamate audio e video dal PC. Può essere utilizzato per gli utenti configurati per one-X Portal for IP Office. Richiede IP Office Application Server con il servizio gateway WebRTC configurato.

SoftConsole
È progettata per l'uso da parte di operatori telefonici o centralinisti. Consente di visualizzare i dettagli delle chiamate, individuare rapidamente lo stato della destinazione richiesta dai chiamanti e di trasferire le chiamate. L'utente SoftConsole può avere accesso a informazioni estremamente dettagliate sullo stato di utenti e gruppi del sistema IP Office. Sono supportati fino a 4 utenti SoftConsole simultanei.

Avaya Workplace Client
Si tratta di un'applicazione per le comunicazioni unificate eseguita su dispositivi Windows, macOS, iOS e Android. Può essere utilizzata come softphone o per controllare un telefono da tavolo.

Web Collaboration
Consente di condividere documenti e messaggi durante una conferenza. Web Collaboration fornisce all'utente funzioni per la condivisione dei documenti, delle applicazioni e del proprio desktop in una conferenza di collaborazione Web. Viene eseguito in parallelo a una conferenza audio ospitata dal sistema IP Office. Gli utenti interni possono utilizzare WebRTC per lo streaming audio tramite la conferenza con collaborazione Web, anziché dover effettuare una chiamata telefonica in parallelo per l'audioconferenza.