Le chiamate a e da apparecchi IP richiedono la conversione al formato codec audio utilizzato dall'apparecchio IP. Nei sistemi IP Office questa conversione viene effettuata dai canali di compressione vocale come riportato nel dettaglio nella tabella seguente.

Per le unità di controllo IP500 V2, è possibile aggiungere i canali tramite le schede VCM IP500 e le schede combinazione IP500. Questi canali supportano i comuni codec audio: G.722, G.711, G.723, G.729a e G.729b. Nota: G.729b non è supportato sui sistemi IP Office basati su Linux.

I canali di compressione vocale vengono utilizzati come segue:

Tipo chiamata

Uso dei canali di compressione vocale

Da dispositivo IP a dispositivo non IP

Queste chiamate richiedono un canale di compressione vocale per tutta la durata della chiamata. Se non è disponibile nessun canale, la chiamata riceve segnalazione di occupato.

Da dispositivo IP a dispositivo IP

I toni di avanzamento della chiamata (ad esempio, il tono di selezione, il tono di selezione secondario, ecc.) non necessitano di canali di compressione vocale, con le seguenti eccezioni:

la conferma dei codice funzione, il campo ARS attivato e i toni di ingresso del codice account richiedono un canale di compressione vocale.

I dispositivi che utilizzano G723 richiedono un canale di compressione vocale per tutti i toni, ad eccezione della chiamata in attesa.

Al momento della connessione di una chiamata:

Se i dispositivi IP utilizzano lo stesso codec audio, non viene usato nessun canale di compressione vocale.

Se i dispositivi usano codec audio diversi, è necessario un canale di compressione vocale per ciascun dispositivo.

Da dispositivo non IP a dispositivo non IP

Nessun canale di compressione vocale richiesto.

Musica di attesa

Viene fornita dal bus TDM di IP Office e richiede un canale di compressione vocale quando viene riprodotta su un dispositivo IP.

Risorse per conferenza e dispositivi IP

Le risorse per conferenza sono gestite dal chip conferenza, che si trova sul bus TDM di IP Office. Pertanto, è necessario un canale di compressione vocale per ciascun dispositivo IP coinvolto in una conferenza. Ciò comprende tutti i servizi che utilizzano le risorse per conferenza, come l'ascolto chiamata, l'inserimento, la registrazione della chiamata e il monitoraggio silenzioso.

Chiamate dal cercapersone a un dispositivo IP

IP Office 4.0 e versioni superiori utilizzano solo G729a per le chiamate cercapersone, richiedono pertanto un solo canale ma supportano anche le chiamate cercapersone solo verso dispositivi in grado di gestire G729a.

Servizi Voicemail e dispositivi IP

Le chiamate ai server Voicemail di IP Office sono considerate equivalenti a chiamate dati dal bus TDM. Pertanto, le chiamate da un dispositivo IP a Voicemail richiedono un canale di compressione vocale.

Chiamate Fax

Si tratta di chiamate vocali, ma con un intervallo di frequenza leggermente più ampio delle chiamate vocali. IP Office supporta solo fax su IP tra sistemi IP Office che abbiano l'opzione di trasporto fax selezionata. Non supporta al momento i T38.

Chiamate fax T38

Per ciascuna chiamata fax T38, è necessario un canale VCM.

Nelle reti SCN (Small Community Network), è possibile anche convertire una chiamata fax T38 in chiamata utilizzando le linee H323 SCN e il protocollo IP Office supporto trasporto fax. Per effettuare questa conversione sono necessari 2 canali VCM.

Per usare la connessione fax T38, è necessario impostare la Classificazione delle apparecchiature di uno degli interni analogici collegati al fax su Fax. In alternativa, è anche possibile utilizzare il nuovo codice funzione Componi fax.

Misurazione dell'uso dei canali

È possibile usare System Status Application per visualizzare l'utilizzo dei canali di compressione vocale. Il numero di canali utilizzato è visualizzato nella sezione Risorse. Questa sezione indica anche per quanto tempo i canali sono risultati insufficienti e l'ultima volta che si è verificato questo evento.

Sulle schede VCM IP500, l'utilizzo dei canali è indicato anche dai LED (da 1 a 8) presenti sul lato anteriore della scheda VCM IP500.