IP Office è un sistema di telefonia convergente, ovvero combina le caratteristiche dei sistemi di telefonia tradizionali PABX e dei sistemi di dati e telefonia IP digitali.

La modalità VoIP può includere linee SIP esterne, linee IP tra sistemi dei clienti e/o telefoni IP H.323 o SIP per gli utenti. In entrambi i casi, è necessario tenere presenti i seguenti fattori:

L'unità di controllo IP Office deve essere dotata di canali di compressione vocale. Questi vengono utilizzati ogniqualvolta un dispositivo IP (linea o interno) deve comunicare con un dispositivo non IP (linea o interno) o con un dispositivo che utilizza un codec diverso.

La valutazione della rete è obbligatoria per tutti i sistemi che utilizzano il VoIP. Per i problemi relativi a VoIP, Avaya può richiedere l'accesso ai risultati della valutazione di rete e, se questi non sono disponibili o non sono soddisfacenti, può rifiutarsi di fornire il servizio di assistenza.

 

Una valutazione della rete comprende generalmente:

Una verifica della rete finalizzata ad analizzare le apparecchiature esistenti e valutarne le capacità, compresa la capacità di soddisfare le esigenze vocali e dati attuali e future.

La determinazione degli obiettivi di rete, compresi il tipo di traffico predominante, la scelta delle tecnologie e gli obiettivi di qualità della voce.

I risultati della valutazione devono garantire che la rete impiegata sia in grado di gestire il traffico dati e vocale previsto, nonché di supportare H.323, DHCP, TFTP e il buffer per il tremolio nelle applicazioni H.323.

Panoramica degli obiettivi di valutazione della rete:

Test

Obiettivo di valutazione minimo

Latenza

Inferiore a 150ms.

Perdita di pacchetti

Inferiore al 3%.

Durata

Monitorare le statistiche una volta ogni minuto per una settimana intera.