I server del portale IP Office Server Edition possono utilizzare la modalità CTI centralizzata. In questa modalità, il servizio del portale richiede solo di essere collegato al sistema IP Office basato su Linux per poter fornire i servizi a tutti i sistemi IP Office nella rete. Questo include IP Office Application Server utilizzato con IP Office Server Edition. Questa opzione non è disponibile per i server basati su Windows, i server basati su UCM e un IP Office Application Server che supporta un IP500 V2.

In modalità di collegamento CTI centralizzato, il servizio del portale fornisce automaticamente i servizi della chiamata a tutti i sistemi IP Office nella rete. Ottiene le voci della rubrica di sistema da tutti i sistemi e tutte le informazioni sui sistemi aggiunti o rimossi dalla rete. Inoltre, il portale ottiene automaticamente le informazioni sul server Voicemail centrale.

admin_central_cti

Collegamento CTI centrale
Questa impostazione consente di attivare o disattivare la modalità CTI centralizzata. Tenere presente che il servizio one-X Portal per IP Office deve essere riavviato in caso di modifiche all'impostazione.

Se attivata:
Quando l'impostazione è attivata, il servizio del portale utilizza la modalità CTI centralizzata. Di conseguenza:

Il portale si connette solo a un sistema IP Office. I fornitori CSTA e DSML vengono creati solo per tale sistema. Tuttavia, le connessioni a tale sistema vengono utilizzate per acquisire e fornire i servizi per tutti gli altri sistemi IP Office della rete.

Il collegamento al sistema IP Office viene anche usato per scoprire le impostazioni del server Voicemail e per creare automaticamente il provider necessario.

Se la resilienza di IP Office Server Edition è abilitata, vengono creati provider CSTA sia per il sistema IP Office primario che per quello secondario.

Ogni singolo sistema IP Office noto al server portale viene visualizzato nel menu Stato componente.

Il portale ottiene le informazioni sul server e le rubriche di sistema di IP Office dal sistema IP Office primario.

Tuttavia, i record delle rubriche personali vengono ottenute sempre dal sistema IP Office host di ciascun utente.

Se disattivata:
Se l'impostazione non è attivata:

I fornitori CSTA e DSML devono essere configurati manualmente per ciascun sistema IP Office della rete. Ciò avviene durante l'installazione e/o mediante i menu Fornitori. Tuttavia, il provider di Voicemail è sottoposto automaticamente a provisioning sulla base delle informazioni ricevute dal sistema IP Office connesso.

Si tratta dell'impostazione predefinita per i sistemi che hanno subito l'upgrade a IP Office versione 10.

Provisioning automatico

I sistemi aggiornati dalla versione 9.1 visualizzano l'impostazione di Provisioning automatico originale e utilizzano tale impostazione invece di Collegamento CTI centrale. Se l'opzione Provisioning automatico è abilitata, il provider CSTA iniziale connesso è utilizzato per creare automaticamente altri provider e conservare i provider CSTA e DSML per tutti gli altri sistemi sulla rete. Nella versione 10.0, anche il provider Voicemail viene configurato automaticamente utilizzando le informazioni provenienti dal sistema telefonico.

I sistemi che utilizzano Provisioning automatico possono essere configurati per l'utilizzo di Collegamento CTI centrale facendo clic sul pulsante Converti in collegamento CTI centrale. Questo processo non può essere invertito.