Il portale include un componente che agisce come relativo server IM/Presenza. Il server IM/Presenza può essere configurato separatamente. Vedere Messaggistica istantanea/Presenza.

admin_im_presence

Per configurare il server IM/Presenza:

1.Fare clic su Configurazione, quindi su Server IM/Presenza.

2.Selezionare le impostazioni del server richieste:

Federazione da server a server
Se selezionata, il server presenza del portale è in grado di scambiare le informazioni sulla presenza con altri server presenza.

Disconnetti in caso di inattività
Se selezionata, le connessioni da server a server vengono disconnesse in caso di inattività per il periodo indicato in Timeout di inattività.

Chiunque può connettersi
Consente a chiunque di connettersi ai servizi IM/Presenza.

Numero di porta
Si tratta di un numero fisso: 5269.

Timeout di inattività
Questo è il timeout in secondi utilizzato per Disconnetti in caso di inattività se la funzione è stata selezionata.

Nome utente MyBuddy
Questo campo è fisso come mybuddy. Il valore può essere necessario quando si integrano le informazioni sulla presenza con i servizi IM/Presenza.

Nome di dominio XMPP
Consente di impostare il nome del dominio DNS utilizzato per le funzioni IM/Presenza:

Il nome di dominio XMPP deve essere un nome di dominio risolvibile dal DNS. È possibile impostare il nome di dominio XMPP in qualsiasi momento. Il nome di dominio deve essere raggiungibile da Internet se si desidera utilizzare la presenza fuori dalla LAN, ad esempio con one-X Mobile.

Avaya consiglia di utilizzare un DNS suddiviso affinché il nome del server al di fuori della LAN venga risolto nell'indirizzo IP pubblico della NAT o del firewall, mentre all'interno della rete venga risolto nell'indirizzo IP privato del server sulla LAN.

Se non è possibile impostare un nome di dominio DNS risolvibile, è possibile utilizzare l'indirizzo IP del server one-X Portal per IP Office solo per il servizio IM/Presenza interno. In questo caso one-X Portal per IP Office non può eseguire la federazione con i server remoti.

Per i server basati su Linux (IP Office Server Edition, IP Office Application Server e Unified Communications Module), è necessario utilizzare i menu Web Control del server per configurare le relative impostazioni di rete affinché il collegamento e-mail a configurazione automatica utilizzi l'FQDN anziché l'indirizzo IP del server. In Web Control accedere a Impostazioni > Sistema > Nome host per modificare le impostazioni di rete. Se il nome dominio viene modificato in qualsiasi altro modo, i collegamenti e-mail potrebbero non funzionare correttamente.

Giorni all'archivio IM
Questo campo permette di impostare per quanto tempo i messaggi dovranno essere mantenuti nell'archivio IM prima di essere eliminati. L'impostazione predefinita è 182 giorni (6 mesi). Se necessario, è possibile disabilitare l'archivio IM utilizzando la console di amministrazione XMPP. Il server IM/Presenza deve essere disponibile (vedere Stato server IM/Presenza) per modificare questa impostazione.  

3.Fare clic su Salva.