È possibile accedere ai menu di amministrazione di one-X Portal per IP Office tramite il browser Web utilizzando modalità analoghe a quelle previste per l'accesso utente, ma aggiungendo all'URL ?admin=true. È consentito l'accesso di un solo amministratore alla volta.

Per impostazione predefinita, i server one-X Portal per IP Office basati su Linux utilizzano Autenticazione co riferimento. Ciò significa che i diritti di amministrazione del portale vengono assegnati agli utenti di sicurezza impostati nella relativa configurazione del servizio di IP Office in esecuzione sul medesimo server. Per impostazione predefinita, si tratta dell'utente Amministratore, tuttavia è possibile configurare ulteriori utenti del servizio per l'accesso amministrativo al portale. Se l'autenticazione con riferimento è disattivata, il portale utilizza il proprio account amministratore locale allo stesso modo di un server basato su Windows, come indicato di seguito.

I server basati su Windows utilizzano un account Amministratore locale memorizzato nelle impostazioni del portale stesso (o Superuser per i menu AFA). Il programma di installazione cambia la password predefinita durante il processo di dell'installazione.

Per eseguire l'accesso:

1.Nel browser Web immettere l'URL utilizzando il formato https://<nome server>:<porta server>/onexportal-admin.html dove:

<nome server> è il nome o l'indirizzo IP del server one-X Portal per IP Office.

<porta server> è il numero di porta utilizzato da one-X Portal per IP Office. Questo sarà 9443 o 8443 per l'accesso HTTPS.

È possibile configurare http:// anziché https:// e 8080 come porta se è stato configurato l'accesso non protetto. Vedere Protocollo.  

In alternativa, dal normale menu di accesso dell'utente selezionare Accesso amministratore.

2. Inserire il nome e la password dell'amministratore di one-X Portal per IP Office configurati al momento dell'installazione.

Se è già presente una sessione connessa come amministratore, verrà visualizzata la seguente finestra di conferma. Per chiudere la sessione dell'amministratore connesso e accedere con le proprie credenziali di amministratore, fare clic su nel messaggio di conferma.
admin force login

3.Fare clic su Accedi.