Per IP Office versione 10 e successive, il servizio del portale viene anche installato sul server IP Office Server Edition secondario per impostazione predefinita. Questo consente al server secondario di agire come server portale per gli utenti quando, per determinate ragioni, il server primario non è disponibile.
•La resilienza del portale è supportata in modalità IP Office Server Edition Select. Inoltre, la resilienza del portale è configurabile quando si utilizza IP Office Application Server anziché il servizio del portale del server primario o secondario.
•Su sistemi esistenti in modalità non Select che sono passati alla modalità IP Office Server Edition Select, potrebbe essere necessario riavviare i servizi del portale perché le impostazioni di resilienza diventino disponibili. Analogamente, potrebbe essere necessario riavviare i servizi del portale a seguito della prima configurazione della resilienza portale nella configurazione del sistema IP Office.
•La resilienza è supportata solo tra i server primario e secondario che eseguono la stessa versione del software portale.
•Durante il funzionamento normale (entrambi i server in esecuzione e connessi), le modifiche apportate dall'utente e dall'amministratore sul server primario vengono sincronizzate automaticamente sul server secondario. Tuttavia, durante la resilienza, le modifiche apportate a uno qualsiasi dei server non sono sincronizzate e possono andare perdute quando i server ritornano a un funzionamento normale.
•Le conferenze pianificate costituiscono attualmente un'eccezione a quanto indicato qui sopra. Le conferenze pianificate sul server primario non si avviano se eseguite in failover. Le conferenze pianificate sul server secondario vengono perse in caso di failback.
•All'interno di Visualizzazione piattaforma (pannello di controllo Web) di ciascun server:
•il server del portale attivo è visualizzato come 'Disponibile' (icona verde).
•il server del portale passivo è visualizzato come 'In fase di avvio' (icona gialla).
•Le applicazioni client del portale quali one-X Portal Call Assistant non vengono reindirizzate automaticamente. Per accedere è necessario immettere l'indirizzo del server secondario.
Quando viene configurata la resilienza del portale:
•In caso di errore del portale del server primario
Se il servizio del portale del server primario si interrompe per un qualsiasi motivo, il servizio del portale nel server secondario diventa automaticamente disponibile.
•Gli utenti che avevano effettuato l'accesso al portale sul server primario sono in grado di accedere di nuovo sul server secondario.
•Se il servizio IP Office primario è ancora in esecuzione, gli utenti del portale vengono reindirizzati automaticamente.
•Se l'utente non ha ancora effettuato l'accesso al server portale secondario, potrebbe dover accettare il certificato di protezione o creare un'eccezione che andrebbe a interrompere automaticamente la riconnessione.
•Lo stesso si applica agli utenti che avevano effettuato l'accesso in uno dei client portale, come il plug-in di Outlook
•I nuovi utenti che desiderano effettuare l'accesso dovranno utilizzare l'indirizzo del server secondario.
•In caso di errore di IP Office del server primario:
Se il servizio IP Office del server primario si arresta per un qualsiasi motivo, i servizi del portale vengono automaticamente trasferiti al server secondario come indicato in precedenza.
•Quando IP Office primario non è attivo, gli utenti appartenenti a tale server primario non possono aggiornare o eliminare i contatti personali dal gadget della rubrica del portale.
•In caso di errore di rete:
Se la connessione di rete fra il server primario e il server secondario si interrompe per un qualsiasi motivo, entrambi i server del portale diventano attivi e accessibili. Ancora una volta, le modifiche apportate a utenti e amministratore sul server del portale secondario non vengono trasferite al primario al ripristino della connessione di rete. Questa modalità è detta "modalità autonoma".
•In caso di ripristino del portale del server primario:
Quando il servizio del portale del server primario è nuovamente disponibile, il servizio del portale nel server secondario non supporterà più l'accesso.
•Gli utenti che hanno eseguito l'accesso al portale nel server secondario vengono automaticamente reindirizzati per accedere al server primario.
•Gli utenti che hanno eseguito l'accesso in uno dei client del portale, come il plug-in di Outlook, vengono connessi automaticamente al server primario.
•I nuovi utenti che desiderano effettuare l'accesso vengono reindirizzati al server primario.
•In caso di ripristino di IP Office del server primario:
Quando il servizio IP Office del server primario è nuovamente disponibile, anche il supporto del servizio del portale torna al server primario, come indicato in precedenza.
Per configurare la resilienza:
1.Attivare la modalità Collegamento CTI centralizzato
Entrambi i server del portale devono essere impostati per l'utilizzo della modalità Collegamento CTI centralizzato. Si tratta del valore predefinito per le nuove installazioni, ma deve essere attivato manualmente per i sistemi pre-esistenti che hanno subito l'upgrade a IP Office versione 10 o successiva.
a.La modalità Collegamento CTI centralizzato viene attivata mediante il menu Collegamento CTI centrale.
b.Se l'impostazione subisce modifiche, è necessario riavviare il servizio del portale affinché tali modifiche vengano applicate.
c.L'impostazione deve essere attivata sia sul server primario che su quello secondario.
2.Abilita resilienza del server del portale
Il server del portale primario deve essere configurato per la resilienza mediante i menu Configurazione della resilienza.
3.Riavviare i servizi del portale
Se nei passaggi precedenti sono state apportate modifiche.
4.Attivare il backup del portale su trunk di rete
L'impostazione di backup del portale sui trunk SCN tra i server IP Office primario e secondario deve essere abilitata.
a.Tramite IP Office Manager, caricare la configurazione dai sistemi IP Office IP Office Server Edition.
b.Nelle impostazioni del server primario, individuare la linea di IP Office che va dal sistema IP Office primario a quello secondario.
c.Nella scheda Linea, in Opzioni resilienza SCN, verificare che le opzioni Supporta la resilienza ed Esegue il backup di one-X Portal siano selezionate.
d.Salvare le modifiche apportate alla configurazione.