one-X Portal per IP Office supporta una serie di menu per il backup e il ripristino delle impostazioni di configurazione di one-X Portal per IP Office. Questi menu consentono di effettuare il backup e il ripristino utilizzando il server one-X Portal per IP Office, un server FTP o il PC su cui è installato il browser come destinazione per i file di backup.

I menu possono essere utilizzati anche per effettuare il backup e il ripristino di una versione precedente e nuova di one-X Portal per IP Office su un nuovo server. Tuttavia, non è supportato per il backup e il ripristino tra le diverse versioni di one-X Portal per IP Office, ad esempio dalla 6.1 alla 7.0.

L'accesso ai menu avanzati per il backup e il ripristino richiede l'inserimento di un nome utente e di una password di un account con diritti amministrativi.

Server basati su Linux
Se l'esecuzione del portale avviene su un server basato su Linux, è possibile includere il portale nelle funzioni di backup e ripristino fornite mediante i menu di gestione Web per il server Linux. Queste opzioni includono il supporto per backup sui server HTTP. HTTPS e SFTP e backup pianificati.