Il protocollo SNMP (Simple Network Management Protocol) è un protocollo standard di rete che consente di monitorare e gestire i dispositivi di dati in una rete. È possibile integrare un agente SNMP nei dispositivi di rete, come router e hub. Le applicazioni per la gestione SNMP (ad esempio CastleRock o HP OpenView) possono comunicare con i dispositivi.

IP Office 2.0 e versioni successive supportano la comunicazione SNMP. Le modalità di comunicazione sono le seguenti:

Polling:
Alcune applicazioni SNMP (denominate "manager") inviano messaggi di polling alla rete e consentono di registrare le risposte su qualsiasi dispositivo abilitato per SNMP (denominati "agenti"). Ciò consente all'applicazione di creare una mappa di rete e di emettere allarmi se i dispositivi precedentemente presenti non rispondono.

La maggior parte delle applicazioni per la gestione SNMP è anche in grado di effettuare il semplice polling dell'indirizzo IP per individuare i dispositivi non abilitati per SNMP. Questo metodo di polling non identifica però il tipo di dispositivo o altre informazioni.

Il polling SNMP comprende i dettagli dei dispositivi che rispondono. Ad esempio, la risposta di un'unità di controllo IP Office comprende il tipo di unità di controllo, il livello software, le informazioni sulla tabella di indirizzamento, il tempo di attività, ecc.

Trap:
Quando si verificano determinati eventi, l'agente SNMP dei dispositivi, chiamato "trap" di SNMP, può inviare i dettagli dell'evento a SNMP Manager. Questi trap vengono chiamati trap SNMP. I dettagli vengono poi visualizzati nel registro eventi di SNMP Manager. È possibile configurare la maggior parte delle applicazioni di gestione SMNP in modo che rilascino avvisi aggiuntivi in risposta a determinati trap.

Gestione:
Alcuni agenti SNMP supportano la gestione dei dispositivi e le modifiche della configurazione per mezzo dell'interfaccia di gestione SNMP. Non supportata da IP Office.

 

Il funzionamento di IP Office SNMP è stato verificato con Castle Rock SNMPc-EE 5.1.6c e HP OpenView Network Node Manager 6.41.

Informazioni disponibili tramite SNMP

Come descritto sopra, le informazioni SNMP possono subire il polling dall'applicazione SNMP o essere ricevute in seguito all'invio da parte di IP Office di informazioni di trap SNMP.

Anche se i file .mib non vanno modificati, possono essere letti mediante un editor di testo e contengono descrizioni di tutti i diversi oggetti informativi soggetti a polling o che possono essere inviati e le informazioni che ciascun oggetto includerà. Per un elenco dei file .mib vedere Installazione dei file MIB di IP Office.  Gli oggetti NOTIFICATION-TYPE sono quelli usati per i trap SNMPgli altri tipi di oggetti sono quelli soggetti a polling.