Le sottoscrizioni sono diritti pagati su base mensile. Possono essere divise in due gruppi principali: sottoscrizioni per utente al mese e sottoscrizioni per determinate applicazioni al mese.

Ordine delle sottoscrizioni

La sottoscrizione per un sistema in modalità IP Office Subscription può essere ordinata da Avaya Channel Marketplace utilizzando l'ID della scheda SD installata nel sistema.

Il numero ID della scheda è stampato sulla relativa etichetta dopo l'ID PLDS, l'FK SN o l'FK, a seconda della versione della scheda. Sulle schede più recenti, è un numero a 12 cifre. Le schede più obsolete potrebbero riportare un numero a 10 cifre. Per la modalità IP Office Subscription, aggiungere il prefisso 11 al numero a 10 cifre.

Una volta ordinata, i dettagli del numero univoco del sistema e dell'indirizzo del cliente per il server di sottoscrizione vengono inviati tramite e-mail. L'email della sottoscrizione viene inviata all'indirizzo specificato durante l'ordine. Tali dettagli vengono quindi utilizzati durante la configurazione iniziale del sistema.

Operazioni di sottoscrizione

Per poter utilizzare le sottoscrizioni, è necessaria una connessione a Internet e una fonte oraria accurata (l'impostazione predefinita è time.google.com). Deve essere configurata con un instradamento IP al gateway predefinito della rete del cliente per il traffico esterno e con l'indirizzo IP del server DNS della rete del cliente. Vedere Requisiti per la rete di sottoscrizione.  

Durante il normale funzionamento, se si perde la connessione al server di sottoscrizione, l'esecuzione del sistema continua con i diritti di sottoscrizione esistenti per un periodo di 30 giorni.

Sottoscrizioni utente

Ciascun utente sul sistema richiede una sottoscrizione. Tutti gli utenti sottoscritti possono utilizzare l'interno telefonico del sistema (analogico, digitale o IP) e le funzioni di Voicemail.

È possibile ordinare le seguenti sottoscrizioni utente:

Utente di telefonia

Utente di telefonia plus

Utente di Unified Communications.

Le sottoscrizioni vengono applicate ai singoli utenti tramite le impostazioni del Profilo Utente. Controlla anche quali altre impostazioni è possibile selezionare per l'utente, così come mostrato qui di seguito.

Funzione utente

Utente di telefonia

Utente di telefonia plus

Utente di Unified Communications

Avaya Workplace Client

tick

tick

Client Windows/macOS

tick

tick

Client Android/iOS

tick

Modalità autonoma

tick

tick

Modalità controllo condiviso

tick

Modalità simultanea

tick

one-X Portal

tick

Opzioni Telelavoratore

tick

Servizi Web UMS

tick

Mobility Features

tick

TTS per lettura e-mail

tick

Remote Worker

tick

tick

tick

Avaya Communicator Web

tick

Web Collaboration

tick

Per impostazione predefinita, gli utenti su un sistema nuovo o predefinito sono configurati come utenti di Utente di telefonia.

Gli utenti senza una sottoscrizione sono visualizzati come utenti di Utente sprovvisto di licenza e non possono utilizzare le funzioni del sistema.

Se è presente un numero insufficiente di sottoscrizioni per il numero di utenti configurati per un determinato profilo, alcuni utente non riceveranno servizi. Sui telefoni Avaya idonei, vengono visualizzati come disconnessi e il tentativo di accesso attiva un avviso di licenza non disponibile.

 

Sottoscrizioni dell'applicazione

Le seguenti sottoscrizioni dell'applicazione possono essere ordinate per un sistema in modalità IP Office Subscription:

Console per reception
Questa sottoscrizione viene utilizzata per attivare la risposta e il reindirizzamento delle chiamate nell'applicazione IP Office SoftConsole. Il numero di sottoscrizioni consente al numero corrispondente di utenti di essere configurati come utenti IP Office SoftConsole. Tali utenti richiedono comunque una sottoscrizione per la connessione al loro telefono (IP Office SoftConsole non è un softphone).

Avaya Call Reporter
Questa sottoscrizione consente il supporto per l'applicazione Avaya Call Reporter, ospitata su un server separato.

Avaya Contact Center Select
Questa sottoscrizione consente il supporto per il servizio Avaya Contact Center Select (ACCS) ospitato su un server separato.

Media Manager
questa sottoscrizione consente il supporto per il servizio Media Manager. Può essere ospitato localmente su IP Office Application Server o fornito centralmente dagli stessi server basati su cloud che forniscono le sottoscrizioni del sistema. In entrambi i casi, viene utilizzato un servizio Voicemail Pro locale in esecuzione su IP Office Application Server per effettuare la registrazione effettiva. Le registrazioni vengono quindi raccolte dal servizio Media Manager per l'archiviazione. Questa opzione non è supportata se si utilizza Voicemail Pro fornito da un Unified Communications Module interno.

CTI di terze parti
Questa sottoscrizione consente il supporto per le connessioni CTI da applicazioni di terze parti, tra le quali DevLink, DevLink3, TAPI di terze parti e TAPI WAV.

 

Migrazione di un sistema esistente in modalità Sottoscrizione

Il processo per la migrazione di un sistema IP Office Essential Edition o IP Office Preferred Edition esistente nel sistema IP Office Subscription è descritto in Migrazione alla modalità di sottoscrizione. In tale processo, la mappatura presunta dei profili utente esistenti ai relativi equivalenti di sottoscrizione è la seguente:

Sistema senza abbonamento

Sistemi in modalità di sottoscrizione

Utente sprovvisto di licenza

Utente sprovvisto di licenza

Utente di base

Utente di telefonia

Utente mobile

Office Worker

Utente di Unified Communications

Utente mobile

Power User