In genere un numero di interno è sempre associato a un interno telefonico fisso, che può essere usato per effettuare e rispondere alle chiamate, indipendentemente dal fatto che one-X Portal sia in esecuzione o meno. La funzione di hot desking consente di assumere il controllo di un altro interno telefonico e al tempo stesso di continuare a usare le impostazioni del proprio interno e del sistema telefonico.
Generalmente, per effettuare l'accesso a un altro interno, è necessario comporre un numero specifico, incluso il codice di accesso, che è diverso dalla password utilizzata per le applicazioni IP Office. Tuttavia, è possibile utilizzare il menu di accesso di one-X Portal sia per effettuare l'accesso a one-X Portal che per specificare il telefono a cui effettuare l'accesso.
Se si utilizza questo metodo per l'accesso a one-X Portal e al telefono e si esce da one-X Portal, si verrà automaticamente disconnessi anche dal telefono. In questo caso il numero di interno viene reimpostato sul normale interno telefonico, a condizione che sia disponibile o che non sia in uso a un altro utente in modalità hot desking. Se l'utente non ha un normale interno o non è libero, viene considerato disconnesso dal sistema telefonico. Quindi, le nuove chiamate indirizzate a tale utente vengono trasferite alla posta vocale, se disponibile, oppure viene riprodotto il tono di occupato.