La modalità Telecommuter consente di effettuare e ricevere chiamate utilizzando un telefono remoto. Tutte le chiamate vengono avviate e gestite tramite il sistema telefonico. Per utilizzare questa modalità, è indispensabile anche che ci sia una connessione dati per connettere il browser Web al server di one-X Portal. Questa modalità è disponibile solo se è stata configurata dall'amministratore del sistema.

Per effettuare le chiamate, è necessario utilizzare one-X Portal per comporre il numero. Il sistema telefonico effettua la chiamata al numero configurato per il telelavoro e, appena ottiene una risposta, chiama il numero come se venisse composto dall'interno normale, dal telefono di casa o dal cellulare. I numeri chiamati sono soggetti alle stesse limitazioni applicabili alle normali chiamate.

Le chiamate in entrata indirizzate all'interno normale vengono reindirizzate al numero impostato per il telelavoro e i dettagli della chiamata vengono visualizzati in one-X Portal.

Quando è attiva la modalità di telelavoro, si è disconnessi dall'interno telefonico normale. Quando si esce dalla modalità, il numero di interno viene reimpostato sul normale interno telefonico, a condizione che sia disponibile o che non sia in uso a un altro utente in modalità hot desking. Se l'utente non ha un normale interno o non è libero, viene considerato disconnesso dal sistema telefonico. Quindi, le nuove chiamate indirizzate a tale utente vengono trasferite alla posta vocale, se disponibile, oppure viene riprodotto il tono di occupato.

Se si accede al proprio interno o cellulare, quindi si modifica la propria presenza e messaggio di stato utilizzando uno dei client, la modifica viene sincronizzata con l'altro client.

Si presume che l'ubicazione del numero configurato per il telelavoro sia un telefono con una sola linea. Se nella configurazione del sistema telefonico è stata attivata la messa in attesa, è possibile utilizzarla per una sola chiamata aggiuntiva, quando è connessa una chiamata precedente tramite il sistema telefonico.

options telecommuter

Attiva Telecommuter
Selezionando questa opzione si attiva l'utilizzo della modalità Telecommuter e vengono visualizzate le impostazioni del Telecommuter corrente.

Numero
Consente di impostare il numero di telelavoro a cui inoltrare le chiamate. Il numero deve essere un numero che possa essere chiamato direttamente dal sistema telefonico.

Esegui chiamata di prova
Se si seleziona questa opzione e si attiva il profilo, il sistema telefonico chiama il numero impostato per il Telecommuter. Se si effettua l'accesso a one-X Portal con il profilo già attivo, non vengono effettuate chiamate di prova.

Attendere in linea
Questa impostazione consente di specificare come deve essere usata la connessione tra il sistema telefonico e il numero impostato per il Telecommuter.

Se non selezionato
Quando è attiva questa modalità, il sistema telefonico chiama il numero di Telecommuter tutte le volte che è necessario, ossia quando è necessario effettuare o ricevere una chiamata. Ad esempio, quando si effettua una chiamata tramite one-X Portal, il sistema telefonico chiama il numero di telelavoro e si collega e chiama il numero composto in one-X Portal solo se ottiene una risposta. Per terminare la chiamata, è possibile usare sia one-X Portal che riagganciare semplicemente il ricevitore.

In questa modalità, è possibile usare il numero di telelavoro anche per ricevere ed effettuare chiamate provenienti da ubicazioni diverse da quella remota. Le chiamate effettuate da ubicazioni remote vengono sempre visualizzate in one-X Portal.

Le chiamate non vengono effettuate se il sistema telefonico rileva che il tipo di trunk usato è errato (Loop Start analogico o emulazione Loop Start analogica).

Non è possibile trasferire le chiamate da cercapersone al numero di telelavoro. Le chiamate intercom e a composizione diretta vengono trasferite come chiamate normali.

Se selezionato
In questa modalità, quando si attiva il profilo, il sistema telefonico chiama il numero di Telecommuter. Quando si risponde, è necessario lasciare la connessione aperta. e usare quindi one-X Portal per effettuare, rispondere e gestire le chiamate senza che sia necessario riagganciare il ricevitore tra una chiamata e un'altra.

Questa opzione deve essere utilizzata quando vengono utilizzati o quando si sospetta che vengano utilizzati trunk Loop Start analogici o con emulazione Loop Start, ad esempio nel caso di cellulari collegati a gateway di cellulari su trunk analogici.

In questa modalità, se la chiamata continua termina mentre sono presenti chiamate parcheggiate o in attesa, non è possibile effettuare nuove chiamate se si utilizza one-X Portal per rimuovere le chiamate dalla messa in attesa o dal parcheggio.