La modalità Telecommuter consente di effettuare e ricevere chiamate utilizzando un telefono remoto. Tutte le chiamate vengono avviate e gestite tramite il sistema telefonico. Per utilizzare questa modalità, è indispensabile anche che ci sia una connessione dati per connettere il browser Web al server di one-X Portal. Questa modalità è disponibile solo se è stata configurata dall'amministratore del sistema.

Per effettuare le chiamate, è necessario utilizzare one-X Portal per comporre il numero. Il sistema telefonico effettua la chiamata al numero configurato per il telelavoro e, appena ottiene una risposta, chiama il numero come se venisse composto dall'interno normale, dal telefono di casa o dal cellulare. I numeri chiamati sono soggetti alle stesse limitazioni applicabili alle normali chiamate.

Le chiamate in entrata indirizzate all'interno normale vengono reindirizzate al numero impostato per il telelavoro e i dettagli della chiamata vengono visualizzati in one-X Portal.

Quando è attiva la modalità di telelavoro, si è disconnessi dall'interno telefonico normale. Quando si esce dalla modalità, il numero di interno viene reimpostato sul normale interno telefonico, a condizione che sia disponibile o che non sia in uso a un altro utente in modalità hot desking. Se l'utente non ha un normale interno o non è libero, viene considerato disconnesso dal sistema telefonico. Quindi, le nuove chiamate indirizzate a tale utente vengono trasferite alla posta vocale, se disponibile, oppure viene riprodotto il tono di occupato.

Se si accede al proprio interno o cellulare, quindi si modifica la propria presenza e messaggio di stato utilizzando uno dei client, la modifica viene sincronizzata con l'altro client.

Si presume che l'ubicazione del numero configurato per il telelavoro sia un telefono con una sola linea. Se nella configurazione di IP Office è stata attivata la chiamata in attesa, è possibile utilizzarla per una sola chiamata aggiuntiva quando è connessa una chiamata in corso tramite IP Office.