one-X Portal 11.0 permette di aggiungere e utilizzare gadget esterni, senza costringere l'utente ad avviare un'applicazione indipendente per ciascun gadget.

Quando si utilizza one-X Portal, possono risultare i utili i gadget: Gestione progetto, Agenda, Convertitore di valute, Google Traduttore, Notizie, Google Maps e altri. Il sistema mostra solo i gadget che l'amministratore di one-X Portal ha attivato per l'utente.

Nota: Dopo aver aggiunto un gadget esterno, il sistema visualizza il gadget anche in caso di disconnessione e successivo accesso.

È possibile aggiungere un gadget esterno solo alla scheda Principale e a quelle personalizzate. Non è possibile aggiungere un gadget esterno alla scheda Configura.

Per aggiungere un gadget esterno:

1. Fare clic sulla scheda alla quale si desidera aggiungere i gadget esterni.

2. Fare clic su gadgets Gadget, sulla barra degli strumenti. one-X Portal visualizza un elenco di categorie, ad esempio TUTTO, COMUNICAZIONE, FINANZA, PRODUTTIVITÀ, TECNOLOGIA e altre.

3. Selezionare una categoria.

4. Attivare il gadget che si desidera aggiungere. Il sistema visualizza il gadget nel pannello con il numero minore di gadget.

Per rimuovere un gadget esterno:

Da one-X Portal è possibile rimuovere solo i gadget esterni. Non è possibile rimuovere i gadget predefiniti dalla scheda Principale di one-X Portal.

Fare clic su Chiudi sulla barra del titolo del gadget esterno.

Fare clic su per confermare l'eliminazione del gadget da one-X Portal.