Le licenze sono necessarie per l'utilizzo di alcune funzioni di IP Office Basic Edition - Quick Mode. I codici licenza vengono immessi nella configurazione del sistema e sono basati su un numero univoco Feature Key della scheda SD installata nel sistema e la funzione in uso.

Licenze di aggiornamento software
I sistemi esistenti aggiornati a IP Office versione 7.0 richiederanno una licenza di upgrade.

Nuovi sistemi IP500v2
Per i primi 90 giorni, una nuova unità di controllo IP500v2 eseguirà qualsiasi versione IP Office senza richiedere la licenza di aggiornamento. L'esecuzione di livello più elevato viene scritta nella memoria del sistema (non nella scheda SD) e comporta una validità permanente per l'unità di controllo. Tuttavia, dopo 90 giorni IP500v2 richiede una licenza di aggiornamento se viene effettuato l'upgrade a una versione software superiore rispetto a quella eseguita nel periodo dei primi 90 giorni.
icon_warning Avvertenza
I sistemi aggiornati senza la licenza appropriata visualizzeranno "Nessuna licenza disponibile" e non consentiranno alcuna funzione di telefonia.
Licenze canali trunk SIP
Il sistema può supportare 3 chiamate SIP simultanee senza bisogno di licenze. Le chiamate simultanee aggiuntive, fino a 20 in totale, richiedono l'aggiunta di licenze alla configurazione.
Canali VCM
Si noti che per le chiamate SIP anche il sistema richiede canali VCM. Per un sistema IP Office Basic Edition - Quick Mode, i canali vengono forniti mediante l'installazione di schede di base IP500 Combination. Ciascuna di queste schede fornisce 10 canali VCM.
Licenze canale IP500 PRI
La scheda figlia trunk IP500 PRI 1 supporta l'uso dei suoi primi 8 canali senza licenza. L'uso dei canali aggiuntivi richiede l'aggiunta di licenze alla configurazione. Il numero massimo di canali dipende dall'impostazione corrente Sottotipo linea del trunk PRI.
Porte aggiuntive Embedded Voicemail
Senza licenza, l'applicazione Embedded Voicemail fornita con il sistema supporta 2 connessioni simultanee e 15 ore di archiviazione. È possibile un'espansione fino a 6 canali mediante l'aggiunta di licenze, ciascuna delle quali abilita ulteriori due canali. Per IP Office versione 7.0+ ciascuna licenza abilita anche ulteriori 5 ore di archiviazione.