IP Office Manager può importare le impostazioni di configurazione create in altre sezioni. Questa funzione può essere utile per l'impostazione di un nuovo sistema o per la condivisione delle impostazioni comuni, ad esempio per una rubrica tra i sistemi.

File di testo Comma Separated Variable (.csv)
Si tratta di file di solo testo. Questi file possono essere creati e modificati mediante programmi quali WordPad o Excel. Il formato è CSV con virgole come separatori di campi, senza delimitatori di testo o righe di intestazione. Il modo più semplice per controllare il formato richiesto per un file CSV prima di importare, consiste nell'esportare e studiare le impostazioni da un sistema esistente.

Nome file

Campi in ordine

Note

Rubrica

Nome, Numero.

Cercagruppo

Nome, Interno, Gruppo, Suoneria, Ciclico, Inattivo, Messa in coda abilitata, Voicemail attivo, Broadcast, E-mail Voicemail.

Eccetto i campi Nome, Interno e E-mail Voicemail, i campi utilizzano un valore di 1 o 0 per l'attivazione o disattivazione.

Licenza

Licenza, Chiave licenza

Il campo Licenza è soltanto informativo e viene ignorato durante l'importazione.

Codice funzione

Codice, Numero Telefonico, Funzione

Utente

Nome, Interno, Restrizioni/Diritti utente, E-mail Voicemail

Configurazione

Il formato di questo CSV è troppo complesso per essere descritto. Si tratta di un'esportazione completa di tutte le impostazioni di configurazione del sistema IP Office. Questo formato file deve essere utilizzato solo per l'esportazione e l'importazione tra i sistemi e non per altre modifiche non in linea.

Codifica caratteri UTF-8
IP Office Manager importa ed esporta i file CSV servendosi della codifica caratteri UTF-8, che utilizza un doppio byte per supportare quei caratteri con simboli diacritici, come ä. A seconda delle impostazioni del PC utente, altre applicazioni, come Excel, possono utilizzare un sistema di codifica diverso, con la conseguente eliminazione o corruzione di tali caratteri. Pertanto, è opportuno verificare che ogni strumento usato per creare o modificare file CSV supporti tutti i caratteri attesi e sia compatibile con il formato UTF-8.

Importazione in Manager da Excel
Da Excel, salvare il file in formato .csv. Questo file utilizzerà la codifica caratteri ANSI. Aprire il file in Notepad e usare l'opzione Salva con nome per rinominare il file e selezionare la codifica UTF-8. Importare la versione UTF-8 del file in IP Office Manager.

Esportazione da IP Office Manager a Excel
Non fare doppio clic sul file esportato da IP Office Manager. Avviare Excel e selezionare File | Apri per selezionare il file. Excel riconoscerà che il file utilizza la codifica UTF-8 e avvierà la procedura di importazione guidata del file di testo. Seguire le istruzioni della procedura guidata e selezionare la virgola come delimitatore di campo.

Esportazione delle impostazioni

1.Caricare la configurazione di IP Office all'interno di IP Office Manager. Selezionare File | Importa/Esporta...

2.Selezionare Esporta.

3.Selezionare il tipo di file. L'elenco dei tipi di voci esportabili viene modificato in base al tipo di file.

4.Selezionare i tipi di voci che devono essere esportati.

5.Utilizzare il percorso Salva in per selezionare la posizione dei file esportati. La posizione predefinita utilizzata è la directory secondaria della directory dell'applicazione IP Office Manager, basata sul nome del sistema IP Office attualmente caricato.

6.Fare clic su OK.

Importazione delle impostazioni

L'importazione delle impostazioni sovrascrive qualsiasi voce esistente che corrisponda a una voce importata.

1.In IP Office Manager, selezionare File | Importa/Esporta... sulla barra dei menu.

2.Selezionare Importa.

3.Selezionare il tipo di file. L'elenco degli elementi viene modificato in base al tipo di file selezionato e se uno o più file corrispondenti vengono trovati nel percorso file corrente.

4.Usare Cerca in per modificare il percorso dei file.

5.Selezionare i tipi di voci che devono essere importati.

6.Fare clic su OK.