Show\Hide Navigation Manager:
Down Back Forwards Print Synch Share Bookmark

Funzioni di telefonia

Questa sezione illustra i dettagli della funzione configurabile per un sistema IP Office Basic Edition - Quick Mode mediante IP Office Manager. È una modalità operativa di IP Office che supporta fino a 32 trunk analogici e 100 utenti (100 se si usa un piano di composizione a 3 cifre, 48 se si usa un piano di composizione a 2 cifre).

 

È la modalità predefinita presunta da un'unità di controllo IP500v2 dotata di una nuova scheda SD IP Office A-Law o IP Office U-Law. Oltre ai trunk analogici, sono supportati anche i trunk SIP e i trunk digitali (BRI o PRI).

Anche IP Office Basic Edition - Modalità Quick stesso opera in una delle due modalità del sistema; operando come key system o PBX system. I sistemi con una scheda SD Mu-Law preimpostata sul funzionamento Key system, quelli con una scheda A-Law SD sono preimpostati sul funzionamento PBX system. Tuttavia, questa impostazione può essere modificata all'interno della configurazione di sistema, se necessario.

I sistemi nella modalità IP Office Basic Edition - Modalità Quick possono essere passati al funzionamento della modalità IP Office Standard, se necessario. Questa operazione viene effettuata mediante IP Office Manager (File | Avanzate | Passa alla modalità standard).

Telefoni supportati

I seguenti telefoni sono supportati dai sistemi IP Office Basic Edition - Quick Mode che eseguono il software IP Office versione 11.1.

Avaya Digital Station DS
Questi telefoni usano le porte della stazione digitale (DS) fornite dalle schede di base IP500 (DS8 e Combo DS6-P2). Inoltre, possono utilizzare le porte DS dei moduli di espansione esterni della Stazione digitale 16 e della Stazione digitale 30.
Avaya serie 1400: 1403, 1408 e 1416.
Avaya serie 9500: 9504 e 9508.
Avaya TCM Digital Station
Questi telefoni usano le porte fornite dalla scheda di base IP500 TCM8 o dai moduli di espansione esterni DS16A/DS30A.
Avaya serie M: MT7100, MT7100N, MT7208, MT7208N, M7310, M7310N, M7324 e M7324N.
Avaya serie T: T7000, T7100, T7208, T7316, T7316E.
Altri telefoni Avaya serie 4100, Avaya serie 7400 e ACU (Audio Conferencing Unit).
Ulteriori pulsanti programmabili sono supportati dall'aggiunta di moduli di pulsanti sui telefoni M7324 e T7316E.
Telefoni Avaya ETR
I telefoni Avaya ETR (Enhanced Tip and Ring) sono supportati sia sui sistemi telefonici Avaya PARTNER ACS che sui sistemi IP Office Basic Edition - Quick Mode. Sui sistemi IP Office si connettono alle porte ETR fornite dalle schede di base IP500 ETR6.
ACS serie "Refreshed": ETR6D, ETR18D, ETR34D.
ACS serie "Euro": ETR6, ETR18, ETR18D, ETR34D.
Telefoni Avaya DECT: 3920.
Questo telefono DECT è composto da una stazione di base e un ricevitore cordless abbinato. Si connette alle porte fornite dalla scheda di base IP500 ETR6. Supportati solo in Nord America.
Telefoni analogici
Il sistema IP Office Basic Edition - Quick Mode supporta i telefoni analogici DTMF. Si connettono alle porte di interni PHONE fornite dalle schede di base IP500 (Phone 2, Phone 8 e Combo DS6-P2) o da moduli di espansione esterni (Phone 16 e Phone 30). Avaya non può garantire il funzionamento di specifici telefoni analogici non Avaya su un sistema IP Office Basic Edition - Quick Mode. I telefoni analogici possono anche essere connessi alle porte sulla scheda di base IP500 ETR6.

 

Schede di base IP500

L'unità di controllo IP Office può essere dotata di massimo 4 schede di base IP500. Ciascuna scheda di base può essere dotata di una scheda figlia trunk IP500. Le seguenti schede di base IP500 sono supportate da IP Office Basic Edition - Quick Mode:

Scheda di base DS: DS8
Questo tipo di scheda di base fornisce 8 porte DS per la connessione delle stazioni digitali Avaya. Sono supportate massimo 3 schede.
Schede di base interno analogico: Phone 2, Phone 8.
Questo tipo di scheda di base offre rispettivamente 2 o 8 porte per la connessione di telefoni di interni analogici DTMF. Sono supportate massimo 4 schede.
Scheda di base Combination: Combo DS6-P2-VCM10-ATM4 e Combo DS6-P2-VCM10-BRI4.
Questo tipo di scheda di base offre 6 porte DS per la connessione delle stazioni digitali Avaya e 2 porte PHONE per la connessione di interni analogici DTMF. Offre inoltre 10 canali di compressione vocale (VCM) necessari per il funzionamento dei trunk SIP. La scheda è disponibile in 2 varianti, una premunita con una scheda figlia trunk ATM4, l'altra premunita con una scheda figlia trunk BRI4.  Sono supportate massimo 2 schede.
Scheda di base TCM: TCM 8
Questo tipo di scheda di base offre 8 porte TCM per la connessione delle stazioni digitali Avaya Nortel. Sono supportate massimo 4 schede.

 

Schede trunk figlie IP500

Ciascuna scheda di base IP500 supportata da IP Office Basic Edition - Quick Mode può essere dotata di una scheda figlia trunk IP500 (sulle schede IP500 Combination la scheda figlia trunk è fornita in dotazione e non può essere cambiata).  Le seguenti schede figlie trunk IP500 sono supportate da IP Office Basic Edition - Quick Mode: si noti che i trunk BRI e PRI non sono supportati nello stesso sistema.

Scheda trunk analogica: ATM 4 UNI
Questo tipo di scheda figlia trunk consente alla scheda di base nella quale è inserita di supportare fino a 4 connessioni trunk analogiche.
Schede trunk ISDN BRI: BRI 4 UNI e BRI 8 UNI
Questi tipi di schede figlie trunk consentono alla scheda di base nella quale sono inserite di supportare trunk ISDN BRI. La scheda è disponibile nelle varianti a 2 trunk (4 canali) e 4 trunk (8 canali). Questo tipo di scheda non è supportato nelle impostazioni internazionali Nord America. Il sistema IP Office Basic Edition - Quick Mode può utilizzare una sola scheda trunk ISDN per sistema. Una combinazione di schede è supportata a patto che non siano installati più di 12 canali
Scheda trunk ISDN PRI: PRI 1 UNI
Questo tipo di scheda figlia trunk consente alla scheda di base nella quale è inserita di supportare i trunk PRI. Il tipo di trunk PRI (E1 PRI, US PRI o T1) è determinato dall'impostazione internazionale del sistema. Si noti che i canali supportati dalla scheda richiedono licenze immesse nella configurazione del sistema. La scheda supporta solo 8 canali senza licenza.

 

Moduli di espansione esterni

Il sistema può essere espanso dall'aggiunta di fino a 8 moduli di espansione esterni (a patto che i limiti di supporto di interni e di trunk del sistema non vengano superati).

Modulo trunk analogico: ATM 16
Questo tipo di modulo di espansione esterni supporta 16 trunk analogici.
Moduli di stazione digitale: DS16, DS16 V2, DS30, DS30 V2
Questi tipi di moduli di espansione supportano 16 o 30 porte DS per i telefoni della stazione digitale Avaya.
Moduli di stazione digitale avanzati: DS16A, DS30A
Questi tipi di moduli di espansione esterni supportano 16 o 30 porte che possono essere usate come porte TCM per la connessione di stazioni digitali Avaya o Avaya Nortel.
Moduli di telefoni analogici: Phone 8, Phone 16, Phone 30
Questi tipi di moduli di espansione esterni supportano rispettivamente 16 o 30 porte PHONE per la connessione di interni analogici DTMF.

 

Licenze

Le licenze sono necessarie per l'utilizzo di alcune funzioni di IP Office Basic Edition - Quick Mode. I codici licenza vengono immessi nella configurazione del sistema e sono basati su un numero univoco Feature Key della scheda SD installata nel sistema e la funzione in uso.

Licenze di aggiornamento software
I sistemi esistenti aggiornati a IP Office versione 7.0 richiederanno una licenza di upgrade.

Nuovi sistemi IP500v2
Per i primi 90 giorni, una nuova unità di controllo IP500v2 eseguirà qualsiasi versione IP Office senza richiedere la licenza di aggiornamento. L'esecuzione di livello più elevato viene scritta nella memoria del sistema (non nella scheda SD) e comporta una validità permanente per l'unità di controllo. Tuttavia, dopo 90 giorni IP500v2 richiede una licenza di aggiornamento se viene effettuato l'upgrade a una versione software superiore rispetto a quella eseguita nel periodo dei primi 90 giorni.
icon_warning Avvertenza
I sistemi aggiornati senza la licenza appropriata visualizzeranno "Nessuna licenza disponibile" e non consentiranno alcuna funzione di telefonia.
Licenze canali trunk SIP
Il sistema può supportare 3 chiamate SIP simultanee senza bisogno di licenze. Le chiamate simultanee aggiuntive, fino a 20 in totale, richiedono l'aggiunta di licenze alla configurazione.
Canali VCM
Si noti che per le chiamate SIP anche il sistema richiede canali VCM. Per un sistema IP Office Basic Edition - Quick Mode, i canali vengono forniti mediante l'installazione di schede di base IP500 Combination. Ciascuna di queste schede fornisce 10 canali VCM.
Licenze canale IP500 PRI
La scheda figlia trunk IP500 PRI 1 supporta l'uso dei suoi primi 8 canali senza licenza. L'uso dei canali aggiuntivi richiede l'aggiunta di licenze alla configurazione. Il numero massimo di canali dipende dall'impostazione corrente Sottotipo linea del trunk PRI.
Porte aggiuntive Embedded Voicemail
Senza licenza, l'applicazione Embedded Voicemail fornita con il sistema supporta 2 connessioni simultanee e 15 ore di archiviazione. È possibile un'espansione fino a 6 canali mediante l'aggiunta di licenze, ciascuna delle quali abilita ulteriori due canali. Per IP Office versione 7.0+ ciascuna licenza abilita anche ulteriori 5 ore di archiviazione.

 

 

 

© 2020 AVAYA
- Versione 06.b.–
15:13, 22 July 2020
(telephony_features.htm)

I dati sulle prestazioni, sul funzionamento e le altre informazioni inclusi in questo documento sono dati esemplificativi e devono essere specificamente confermati in forma scritta da Avaya, prima di essere applicati a qualsiasi ordine o contratto. La società si riserva il diritto di apportare modifiche a propria discrezione. La pubblicazione di informazioni in questo documento è disciplinata da leggi sui brevetti o da altri diritti di Avaya o altri.

Tutti i marchi contrassegnati con ® o TM sono rispettivamente marchi registrati o marchi di Avaya Inc. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei relativi titolari.

Ultima modifica: 11/07/2016