Show\Hide Navigation Manager: Funzioni di telefonia > Key System o PBX System
Up Down Back Forwards Print Synch Share Bookmark

Indirizzamento delle chiamate in uscita

Modalità tasti

Ciascun telefono è configurato con 2 pulsanti Intercom che non possono essere modificati. È anche configurato con i pulsanti identificativi di linea per le linee specifiche usando le impostazioni Numero di linee e la programmazione dei singoli pulsanti.

Le chiamate interne sono effettuate selezionando uno o due pulsanti Intercom forniti su ciascun telefono e quindi componendo il numero di un altro interno della funzione di sistema richiesta.
Le chiamate esterne sono effettuate selezionando uno dei pulsanti identificativi di linea programmati sul telefono e quindi componendo il numero esterno richiesto.
Se l'utente esegue la composizione senza prima selezionare un tasto interfono o di linea, viene utilizzata l'impostazione di selezione automatica della linea configurata dall'utente per determinare quale tasto, se disponibile, sarà usato.

 

Modalità PBX

Ciascun telefono è configurato con 3 tasti di stato chiamata (solo 2 sui telefoni ETR). Essi possono essere usati per effettuare sia chiamate interne che esterne. La composizione di una chiamata esterna può essere indicata dalla composizione che inizia con un prefisso specifico (9 o 0), se necessario, altrimenti qualsiasi numero che non corrisponde a un interno o a una funzione che si presume esterna.

La linea usata per una chiamata esterna in uscita è determinata dalle impostazioni di configurazione. Sono creati selettori ARS che possono essere gruppi di linee o funzioni specifiche che utilizzano eventuali linee ISDN disponibili. I prefissi di numeri esterni diversi vengono quindi mappati nei Selettori ARS. Quando un utente compone un numero esterno, viene abbinato a un selettore e usa la funzione e una delle linee specificate dal selettore in questione. Per le linee SIP impostate in modalità Chiamata per chiamata, per ciascuna voce Chiamata per chiamata sono disponibili impostazioni del selettore ARS che ne consentono l'utilizzo anche per le chiamate in uscita.

Gli stati di linea possono comunque essere usati per effettuare e ricevere chiamate su una particolare linea, ma non vengono aggiunti per impostazione predefinita.

 

Limitazioni di composizione

In entrambe le modalità, il sistema usa una serie di metodi per controllare i numeri esterni che gli utenti possono chiamare.

Elenchi numeri consentiti/Elenchi numeri disabilitati
Questi elenchi sono usati per la definizione dei numeri che possono o non possono essere composti. Gli utenti sono quindi associati a elenchi diversi.

Numeri consentiti

Ciascun elenco consentito contiene numeri di telefono esterni che membri dell'elenco possono comporre indipendentemente da qualsiasi altro blocco di chiamata. Gli elenchi consentiti degli utenti sovrascrivono qualsiasi elenco non consentito di cui sono membri e le impostazioni Blocco chiamate in uscita e Limitazioni delle chiamate in uscita.

Esistono otto elenchi, ciascuno contenente fino a 10 numeri. Ciascun numero può usare le cifre della composizione telefonica da 0 a 9, *, # e possono essere lunghi fino a 28 cifre. È inoltre possibile usare il carattere ? come carattere jolly a cifra singola.

Numeri disabilitati

Ciascun elenco non consentito contiene i numeri di telefono esterni che gli utenti che sono membri dell'elenco non possono comporre.

I numeri negli elenchi non consentiti di cui un utente è membro vengono sovrascritti se vengono visualizzati negli elenchi dei numeri consentiti, nell'elenco dei numeri di emergenza dei quali l'utente è un membro e anche nelle composizioni rapide di sistema contrassegnate.

Esistono otto elenchi, ciascuno contenente fino a 10 numeri. Ciascun numero può usare le cifre della composizione telefonica da 0 a 9, *, # e possono essere lunghi fino a 28 cifre. È inoltre possibile usare il carattere ? come carattere jolly a cifra singola.

Numeri di emergenza

È possibile immettere 10 numeri di telefono di emergenza nell'elenco. Questo elenco è applicato a tutti gli utenti e sovrascrive qualunque limitazione di composizione che potrebbe applicarsi anche agli utenti.

Codici account
Ogni utente può essere configurato in modo da dover inserire un codice account valido ogni volta che effettua una chiamata esterna.
Limitazioni delle chiamate in uscita
Per ciascun utente, è possibile configurare il tipo di chiamate esterne che è autorizzato a effettuare.
Composizioni rapide contrassegnate
Quando un utente utilizza un numero di composizione rapida memorizzato sul sistema, il numero effettivamente composto è soggetto a tutti i metodi di blocco chiamate previsti per la composizione diretta del numero stesso. Tuttavia, le composizioni rapide di sistema impostate come "composizioni rapide contrassegnate" hanno la precedenza su tutte le limitazioni applicate alle chiamate.
Servizio notturno
Quando il sistema è impostato sul servizio notturno, tutti gli utenti nel Gruppo di servizio notturno devono immettere la password di sistema per effettuare una chiamata esterna.

 

 

© 2020 AVAYA
- Versione 06.b.–
15:13, 22 July 2020
(outgoing_call_routing.htm)

I dati sulle prestazioni, sul funzionamento e le altre informazioni inclusi in questo documento sono dati esemplificativi e devono essere specificamente confermati in forma scritta da Avaya, prima di essere applicati a qualsiasi ordine o contratto. La società si riserva il diritto di apportare modifiche a propria discrezione. La pubblicazione di informazioni in questo documento è disciplinata da leggi sui brevetti o da altri diritti di Avaya o altri.

Tutti i marchi contrassegnati con ® o TM sono rispettivamente marchi registrati o marchi di Avaya Inc. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei relativi titolari.

Ultima modifica: 24/05/2012